Escursioni e itinerari
Ghiffa e Oggebio
Ghiffa è una tranquilla e signorile località di soggiorno, disposta su un verdeggiante lembo di terra prominente il lago, ha alle spalle il monte Cargiago (m713). Costella di ville e di piccole frazioni, la cittadina favorita dall’ottimo clima si adorna di un bel lungloago, con vista sulla prospicente rocca di Caldè, il panorama spazia da Arona fino a Maccagno.
Superato il promontorio di Ghiffa, la statale prosegue in un paesaggio boscoso e solitario, con vista del tratto più ampio dell’alto Verbano, cinto verso nord est dal Lema, dai Gradiccioli e dal Paglione. Si entra nel vasto comune di Oggebio, a cui appartengono numerosi paesini, sul lago e sul clivio dei monti, si supera il bivio per Ronco e la frazione di Spasolo, sulla riviera di fronte a Portovaltravaglia, da dove si ammira il luminoso specchio del lago.
La sponda intanto va ripopolandosi di rive e di parchi, sulla strada si affaccia la spendida “villa del Pascià”, in elegante stile settecentesco, contornata da un ampio parco. più innanzi una deviazione sale a Gonte, poi si arriva nella frazione di Barbè e sulla destra si rasenta lavilla di Massimo d’Azeglio, la dove egli scrisse “i miei ricordi”.