Escursioni e itinerari
Baveno
Baveno è un elegante e signorile luogo di soggiorno ai piedi del monte Camoscio (m 890), in un fascinoso contorno panoramico che congiunge le grazie del golfo, l’aspro profilo dei monti ossolani, le verdi alture di Verbania gremite di paesi sullo sfondo dell’alto lago.
La sua bellezza fu tra l’altro prediletta da Wagner, da Umberto Giordano e dalla Regina Vittoria d’Inghilterra.
All’inizio del paese, in alto a sinistra, spicca la rosseggiante villa Branca (1844) in stile inglese, poco oltre troviamo l’ingresso delle terme di Baveno, famose per le cure idropiniche di affezione del ricambio, proseguendo, prima della piazza centrale, si sale a sinistra in via montegrappa per una gradinata che termina sul piazzale della chiesa, chiuso per un lato da un portico ove sono dipinte le stazioni della via Crucis. Qui sorgono, l’antico battistero a pianta ottagonale e la romanica parrocchiale, due tra i più noti monumenti del verbano.
Nell’interno del battistero la cupola è ricoperta di affreschi del 400 e del 500, figuranti immagini del Battista e della Passione di Gesù pesantemente ritoccati.
La parrocchiale dei SS. Gervasio e Protasio, risale al secolo XI, e fu rimaneggiata nel 700, la facciata evocante quella di Carpugnino, reca, al di sotto del sovralzo settecentesco, la sua bella profilatura romanica di archetti pensili. Sul lato sinistro troviamo un affresco romanico effigiante San Cristoforo.
Nell’interno ad una navata, sono visibili nell’ultima cappella a destra, una natività e circoncisione assegnate a Defendente Ferrari e, nell’ultima cappella a sinistra, affreschi con storie della Passione di età rinascimentale, anche il campanile è di schiette forme romaniche.
Dalla chiesa si prosegue all’interno del Paese, ove ancora si vedono case di antica fattura con i loro amabili ornamenti, fra queste spicca la casa Morandi con suggestiva scala esterna.
Tornati sul lungolago si prosegue oltre il ponte, ove è la villa Fedora, ora opera maternità, particolarmente cara ad Umberto Giordano.
Liberamente tratto da “Le meraviglie del Lago Maggiore” guida turistica edita da Reggiori).
E’ un libro ricco di testi e di illustrazioni che potrete acquistare nei negozi sulle isole Borromee e nelle località turistiche.
Con il nostro servizio di navigazione pubblica non di linea, potrete organizzare escursioni dirette a Baveno il lunedì per il suo caratteristico mercato ed in tutti gli altri giorni.
A Baveno hanno sede gli alberghi della catena Zacchera Hotels (grand Hotel Dino, Hotel Simplon, Hotel Splendid ed Hotel Carl & Do); è possibile organizzare la vostra escursione con partenza e ritorno da Baveno.