Our history
Borromean Islands Motorboat Consortium
Over 20 years of experience as a public water transport service on Lake Maggiore, to guide you to discover the Borromean Islands.
Motorboat Consortium
Our fleet
Our fleet consists of modern boats, with all mod cons, microphone, diffusion of music; the boats are partially open for sunny days and completely covered in case of rain.
Each boat can carry 37 seated people plus the crew.
We will be happy to welcome you on board to accompany you in your excursion to Italy’s most famous lake islands.
Motorboat Consortium
Our history
Da più di 100 anni ormai, esiste un servizio di navigazione pubblica non di linea, con sede al lido di Carciano, ex Chignolo Verbano.
Originariamente il servizio veniva svolto con imbarcazioni a remi ed i barcaioli effettuavano il trasporto sia per le isole che per i paesi affacciati sulla costa del lago Maggiore, per i signori del luogo e per i primi turisti del secolo scorso.
In tempi più recenti ed esattamente nell’anno 1997, dopo lo scioglimento del Consorzio Motoscafisti Lido, furono Claudio Vidoli e Giancarlo Savoia a dar vita al servizio VS, che deriva proprio dalle iniziali dei loro cognomi, pochi mesi dopo si aggregava a loro anche Fulvio.
Due anni dopo, nell’anno 1999, i tre, per regolarizzare la propria posizione di fronte alla clientela, decisero di costituire un consorzio, chiamandolo Consorzio motoscafisti Stresa lido Boats, nome che in breve tempo subì una modifica perchè troppo simile ad un consorzio concorrente, e diventò nell’anno 2001, definitivamente Consorzio Motoscafisti delle isole Borromee.
Fu nell’anno 2003 che Vidoli Alessandro, figlio di Claudio, acquistando il motoscafo e la licenza di Sacchi Emilio, detto “il Barba”, diventò il quarto componente del Consorzio.
Nel 2005 Matteo Savoia prende il posto di suo padre Giancarlo ringiovanendo la squadra.
Nell’anno 2006 poi per dare un servizio migliore alla crescente clientela, entrarono a far parte del team i due motoscafisti di Pallanza, Bertinato Pierfranco e Fodrini Daniele, collaborazione che sulla carta durerà solo un anno, ma che comunque con grande professionalità e rispetto ancora oggi resta attiva.
Nello stesso anno 2006 Matteo dà le dimissioni entrando a far parte del nuovo consorzio, ISOLA BELLA SERVICE, lo stesso consorzio di motoscafisti con il quale la VS farà nell’anno 2008 una fusione diventando di 6 motoscafi.
Nell’anno 2008 dopo lo scioglimento del consorzio isola Bella, i due suoi componenti Matteo Savoia e Gianmarco Bazzi, entrarono definitivamente nella nostra squadra.
L’ultima modifica nel nostro team è di quest’anno 2014, con l’ingresso di Adriano Romagnoli al posto di Claudio Vidoli, che dopo 50 anni di navigazione sul lago, si gode la meritata pensione.
Dopo oltre 20 anni dalla sua costituzione, il CONSORZIO MOTOSCAFISTI DELLE ISOLE BORROMEE, ancora oggi trasporta con entusiasmo e professionalità, partendo da Stresa in piazzale lido, le varie tipologie di clientela italiana e straniera, dando un servizio di navigazione pubblica, non di linea principalmente per le isole Borromeo ed anche per tutte le località che si affacciano sulle rive del bacino italiano del lago Maggiore.
Oggi come i primi tempi, ogni anno ci impegniamo nella manutenzione delle nostre imbarcazioni, per rendere piacevole la vostra navigazione tra le isole, avendo cura anche dei particolari: siamo lieti di annoverare tra la nostra clientela alcune tra le più importanti agenzie di viaggio locali e di altre località, che si occupano di incoming sul lago Maggiore.