GITE ED ESCURSIONI
Le gite classiche partendo da Stresa prevedono principalmente le visite delle isole Borromee, isola Bella, isola dei pescatori ed isola Madre, altre destinazioni sono il parco zoologico di villa Pallavicino, il parco del Mottarone (salendo da Gignese va pagato un pedaggio al casello sulla strada Borromea), i giardini botanici di Villa Taranto, la Rocca Borromeo ad Angera, il parco della torbiera ad Agrate Conturbia, la statua di San Carlo ad Arona, il museo del paesaggio a Verbania Pallanza, ed il museo dell’ombrello a Gignese.
Sempre partendo da Stresa si possono raggiungere Macugnaga ai piedi del monte rosa, il lago d’Orta con la sua isola di San Giulio, il giro dei tre laghi (maggiore Como e Lugano), il lago Maggiore express con battello e trenino delle cento valli, poi anche gite a Milano, Zermatt e monte Cervino.
PASSEGGIATE A PIEDI
MERCATI E SAGRE
Il lunedì a Baveno, vicino alle scuole, di trova circa ad un chilometro dall’imbarcadero dei battelli, il martedì ad Arona direttamente sulla passeggiata al lago. Il mercoledì a Luino, e’ probabilmente il mercato più grande del lago Maggiore e si trova tra la passeggiata al lago ed un poco all’interno. Il giovedì ad Omegna, sulla piazza che costeggia il lago d’Orta. Il venerdì due mercati, il primo a Stresa e’ all’interno, circa 800 metri dal lago ed il secondo sul lungolago di Verbania Pallanza. Il sabato il mercato e’ a Verbania Intra, e ‘ tra i più grossi del lago e si trova poco lontano dal lago. Per finire la domenica e’ a Cannobio, lo si trova sul lungolago ed è, come quello di Luino, molto frequentato da stranieri e svizzeri.